Casa Balsamo B&B

Storia

Casa Balsamo prima della ristrutturazioneCasa Balsamo B&B nasce nel 2008, quando ho deciso di trovarmi un rifugio in mezzo alla natura, dove potermi rilassare ma anche dare sfogo alla mia fantasia e alle mie tante passioni.
Ero quindi alla ricerca del posto adatto (ne ho visti più di 30 in quel periodo), finchè non sono entrato qui…
Io sono un pranoterapeuta e perciò particolarmente sensibile a queste cose: quando sono entrato in questa casa ho sentito una forte energia positiva e me ne sono innamorato.
Da allora, io e i miei figli Noah e Theo, abbiamo lavorato con fervore per ridarle vita senza snaturane lo stile, con un attento restauro conservativo.

La casa ha circa 250 anni ed era disabitata e abbandonata da circa 30. Gli anziani del posto la chiamano  a Ca’ Vegia (la Casa Vecchia) e mi hanno confermato la sua buena onda raccontandomi che, durante la guerra, era proprio qui che si ritrovavano tutti per svagarsi un po’ e, quando potevano, a far festa.

Io e i miei figli abbiamo deciso di metterla a disposizione, affinchè anche altre persone possano continuare a godere del suo fascino e della sua energia.
Nel 2011 diventa così un B&B… con una vocazione particolare: la nostra idea è quella di creare qui anche un centro didattico per promuovere e sostenere lo spirito d’iniziativa.

In pratica, i nostri ospiti potranno beneficiare della nostra esperienza e delle nostre capacità per imparare ad usare le mani, sia cimentandosi in attività più artistiche e creative come mosaici in pietra o restauri in legno, sia imparando nozioni di base di idraulica, meccanica e quant’altro.

Tutti i lavori che sono stati fatti nella casa sono infatti stati realizzati interamente da noi, che saremmo felici di trasmettere il nostro sapere a tutti coloro che avessero voglia di imparare e che non hanno mai avuto occasione di farlo.

Una scuola di arti e mestieri… tutta da vivere!