Casa Balsamo B&B

Dove siamo

Casa Balsamo B&B si trova in una delle tre valli del Parco Naturale Regionale dell’Aveto (la Valle Sturla).

Ci troviamo quindi in un territorio prevalentemente di montagna (la cima più alta dell’Appennino Ligure, il Monte Maggiorasca, si trova a pochi km da noi) e di natura ancora incontaminata, ma siamo anche vicinissimi al mare (Chiavari e Lavagna sono le località più prossime – a circa 40 min. di auto – ma anche Sestri Levante, S. Margherita Ligure, Portofino e Camogli sono facilmente raggiungibili; le Cinque Terre e Genova sono altri due “must” a portata di mano).

Via Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Chiavari, l’autobus di linea da Chiavari a Campori è il numero 11 (direzione Rezzoaglio-Santo Stefano D’Aveto).

Altre mete nei dintorni da non perdere:
la Val d’Aveto, la valle più alpestre del Parco, con le sue splendide montagne che offrono la possibilità di praticare innumerevoli attività sia d’estate che d’inverno (escursioni a piedi, arrampicata, MTB anche downhill, sci alpino, sci di fondo, ciaspolate, sci-alpinismo e sci-escursionismo)

la Val Graveglia, la valle delle miniere, ricchissima dal punto di vista geologico, e non solo… Il fiore all’occhiello è la Miniera di Gambatesa, un’importante miniera di manganese visitabile a bordo del trenino dei minatori. Ma restiamo nella nostra valle, che non ha certo nulla da invidiare alle altre…

la Valle Sturla è un gioiello verde, ricco di acque, che si trova a metà tra le altre due valli, sia geograficamente che caratterialmente. Racchiude infatti aspetti tipicamente “alpini” (con le sue malghe, i rifugi, le montagne “vere”…) e altri più collinari (con i castagneti, le terrazze coltivate, i tanti borghi disseminati qua e là…). Tante sono le possibilità di escursioni (le montagne principali sono il Monte Aiona, il Monte Ramaceto e il Monte Zatta). Ci sono poi palestre di roccia, itinerari per il canyoning, percorsi per MTB e cicloturismo. Anche qui, d’inverno, è possibile praticare sci-escursionismo, sci-alpinismo o passeggiate con le ciaspole. Molte sono anche le opportunità per pescare, nei torrenti o nei laghi.

Qualche suggerimento nelle nostre immediate vicinanze:
sentiero che porta al Monte Aiona (dove si incrocia anche l’Alta Via dei Monti Liguri, itinerario di 440 km che segue il crinale principale, da un’estremità all’altra della Liguria), passando per i Laghi di Giacopiane (1.000 m slm) e per la Malga di Perlezzi
Centro Anidra (per una giornata dedicata al benessere: discipline orientali, sauna, massaggi ecc.)
Indian Forest (divertentissimo Parco Avventura con percorsi tra gli alberi)

A voi la scelta!